Leadership development
Molti ritengono che la leadership sia una competenza, un ruolo in un’organizzazione, uno status o un tratto della personalità. A me piace pensare alla leadership come ad una disposizione d’animo o “state of mind”. La leadership è la consapevolezza della necessità di mettersi al servizio della realtà che sta attorno, sia essa un’organizzazione ,o più semplicemente la comunità in generale, a cui fa seguito la scelta di agire.
Da anni assistiamo ad una crisi di leadership a tutti i settori e i livelli della società. Per questo mi unisco a chi vede la necessità di diffondere una cultura e una pratica di leadership development, specialmente tra i “diamanti grezzi”, i più giovani che si preparano a mettersi in gioco come leader. Leader infatti non si diventa dall’oggi al domani: la leadership è un processo personale e sociale che, prima che con lo sviluppo di competenze, ha a che fare con la propria identità di leader.
Mi occupo di creare percorsi e progetti di leadership development per organizzazioni che desiderano investire nello sviluppo delle persone che rivestono ruoli di responsabilità.
Sono coinvolta in modo particolare in progetti che riguardano la formazione delle nuove generazioni di leader, chiamate a guidare le organizzazioni verso modelli più sostenibili.
Nel 2016 sono stata co-fondatore di LEAD Italia, associazione che si occupa di leadership development per le nuove generazioni. Sono formatore nel programma LEAD per i ragazzi 17-19.