CONSULENZA ALLE ORGANIZZAZIONI
Così come per un essere umano che nasce e cresce, ad ogni stadio di vita dell’organizzazione corrispondono bisogni da soddisfare e problemi da affrontare. Gestire un’organizzazione significa innanzitutto coordinare persone che sappiano identificare e affrontare i problemi e le opportunità proprie dello stadio di vita in cui si trova l’organizzazione.
Nel mio lavoro accompagno team di persone a divenire consapevoli di cosa non funziona o potrebbe funzionare meglio, a farsi abili osservatori di ciò che accade.
Il mio ruolo di consulente non è di suggerire una soluzione a chi mi coinvolge come consulente, ma di accompagnare l’organizzazione a condividere una visione di insieme, dare ordine alle priorità, far emergere le soluzioni da implementare.
L’attività di consulenza di processo non segue uno standard uguale per tutte le organizzazioni.
Dopo una fase iniziale di incontri con le persone chiave dell’organizzazione volti ad identificare le esigenze e le priorità, viene definito un programma può includere attività di analisi organizzative, attività di revisione della visione, della missione e degli obiettivi, attività di revisione della distribuzione di ruoli e responsabilità e dell’organigramma, attività di supporto alle figure di leadership nella gestione del team e dei singoli collaboratori, attivazione di gruppi di lavoro, attività di formazione.
A seconda dei bisogni emersi e dell’entità del progetto, mi avvalgo di collaborazioni con professionisti che offrono competenze complementari.
La durata del progetto varia in base alle esigenze dell’organizzazione e agli obiettivi stabiliti.
Il mio obiettivo personale è fare in modo che l’organizzazione divenga autonoma nel processo di individuazione e risoluzione delle criticità e quindi sia capace di evolvere senza il costante intervento del consulente